COSA SONO I DISTURBI COGNITIVI?

Obiettivo della terapia è migliorare la qualità di vita del paziente e della sua famiglia

DISTURBI COGNITIVI: COME SI VALUTANO?

E' possibile valutare l'integrità delle funzioni cognitive quali memoria, attenzione, linguaggio ecc. utilizzando test e questionari riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale.

La valutazione è indispensabile per:

* identificare esattamente il problema cognitivo ed emotivo causato dal danno cerebrale

* definire il progetto riabilitativo

* verificare l'efficacia del trattamento.

I disturbi cognitivi causati da un trauma tendono a ridursi spontaneamente, ma spesso un trattamento riabilitativo adeguato incide efficacemente sulla qualità del recupero, attraverso la riabilitazione neuropsicologica ma anche eventualmente con un intervento psicoeducativo rivolto ai familiari per aiutarli a gestire il cambiamento e/o una riorganizzazione dell'ambiente quotidiano.

QUALE INTERVENTO TERAPEUTICO?

Il terapeuta fornisce un'adeguata stimolazione cognitiva, emotiva e motivazionale al paziente attraverso lo svolgimento di esercizi, l'insegnamento di strategie di compensazione e la partecipazione a colloqui psicologici, con l'obbiettivo di migliorare la qualità della vita sia della persona con disabilità cognitive che del suo nucleo familiare.

psicologaflorio.it





Domus Medica Srl Via Zanchi, 12 35042 Este (PD) Italy - Tel. +39 0429 50303 Fax +39 0429 59031 - E-mail: info@domusmedicaeste.it - PEC domusmedicaeste@pec.it
P.IVA/C.F. PD 03827560289 - Reg.Imp./R.E.A. PD 340294 - Cap. Soc. € 75.000,00 i.v.