DISTURBI DEL COLON

Un tema da affrontare SENZA RETICENZE col medico

Dottor Franceschin, tantissimi uomini e donne soffrono per disturbi di cui parlano con fatica, possiamo spiegare cos’è la sua specializzazione?

La colon-proctologia è quella branca della chirurgia che si occupa delle patologie dell’intestino crasso che è composto dal colon, retto e ano. Il principale obiettivo è la prevenzione e la cura dei tumori che possono insorgere in questo tratto dell’apparato digerente. A questi si affiancano le malattie infiammatorie croniche intestinali e quelle funzionali come la diverticolosi, la sindrome del colon irritabile e la costipazione.

La colon-proctologia si occupa poi delle patologie come ragadi, ascessi, fistole, polipi e dermatiti perianali: una posizione centrale per via della sua diffusione è occupata dalla Malattia Emorroidaria in tutte le sue diverse manifestazioni. 

E’ possibile fare prevenzione?

La prevenzione è sempre il primo passo per mantenere intatta la nostra salute: anche per le patologie del colon-retto si può fare molto. Dal test di screening del sangue occulto fecale, alla colonscopia endoscopica, alla colonscopia virtuale.

Quali sono le terapie?

Ovviamente per quanto riguarda la colon-proctologia, ogni tumore che viene diagnosticato deve essere eradicato nel più breve tempo possibile. I disordini funzionali come il prolasso rettale, la defecazione ostruita, la malattia emorroidaria, prevedono innanzitutto la diagnostica per immagini e la visita specialistica per un corretto approccio, che si compone di una parte operativa seguita da una riabilitativa. 

Per tutti gli altri casi le possibilità terapeutiche sono varie e dipendono dallo stato di salute generale del paziente e dai risultati che si vogliono ottenere, ma il primo passo è sempre quello di rivolgersi con fiducia al medico competente.

Per una prima determinazione della severità della costipazione è possibile scaricare il questionario allegato in formato pdf.

 





questionario paziente.pdf
questionario paziente.pdf (82,61Kb)

Domus Medica Srl Via Zanchi, 12 35042 Este (PD) Italy - Tel. +39 0429 50303 Fax +39 0429 59031 - E-mail: info@domusmedicaeste.it - PEC domusmedicaeste@pec.it
P.IVA/C.F. PD 03827560289 - Reg.Imp./R.E.A. PD 340294 - Cap. Soc. € 75.000,00 i.v.