Ginnastica del pavimento pelvico

PROROGA DELLA PROMOZIONE PER IL MESE DI MAGGIO

IL PAVIMENTO PELVICO

E’ un insieme di muscoli e legamenti che chiudono il bacino inferiormente: sostengono i visceri pelvici (utero, vescica, retto), partecipano alla continenza urinaria e fecale, sono fondamentale sia nella dinamica del parto che in quella sessuale.

Come tutti i muscoli, se non vengono usati perdono tono, o possono essere ipercontratti.

Il pavimento pelvico è presente sia nell’uomo che nella donna. In quest’ultima però fasi “critiche” specifiche quali il parto e la menopausa concorrono, assieme ad altri fattori, ad indebolire il pavimento pelvico generando disturbi molto diffusi.

ALCUNI DISTURBI 

Incontinenza urinaria 

Urgenza minzionale e fecale

Dolore pelvico cronico

Infezioni vaginali ricorrenti

Disfunzioni sessuali

Prolasso di utero, vescica e retto

A CHI E’ RIVOLTO IL TRATTAMENTO?  A TUTTE LE DONNE!

Per fare prevenzione: ogni donna dovrebbe conoscere fin da giovane questa parte del proprio corpo.

In gravidanza: lo sviluppo dell’utero e del feto concorrono ad aumentare il lavoro del pavimento pelvico; trattare precocemente eventuali disfunzioni ne evita l’aggravamento e favorisce una migliore preparazione al parto.

Dopo il parto: per ridare tono alla muscolatura del pavimento pelvico, per favorire la cicatrizzazione di eventuali lesioni perineali, per favorire una piacevole ripresa dei rapporti sessuali.

In menopausa: è questo un periodo in cui viene meno il sostegno ormonale che caratterizza la vita fertile e che conferisce elasticità alla muscolatura pelvica.

Dott.sse Antonella Cavalieri e Tania Albertin,  Ostetriche con formazione specifica per la Riabilitazione del pavimento pelvico





Domus Medica Srl Via Zanchi, 12 35042 Este (PD) Italy - Tel. +39 0429 50303 Fax +39 0429 59031 - E-mail: info@domusmedicaeste.it - PEC domusmedicaeste@pec.it
P.IVA/C.F. PD 03827560289 - Reg.Imp./R.E.A. PD 340294 - Cap. Soc. € 75.000,00 i.v.