I TRATTAMENTI LASER PER ESTETICA E LE VOSTRE DOMANDE FREQUENTI.

Intervista alla Dott.ssa Francesca Zuliani - Chirurgo Plastico

Domanda. Dottoressa Zuliani, data la sua notevole esperienza può dirci quali problemi di Medicina Estetica trovano nel laser il loro trattamento ideale?

Gli inestetismi che trovano trattamento ideale nella laser terapia sono numerosi grazie alle diverse tipologie di laser a nostra disposizione.
Parliamo di macchie cutanee (lentigo solari, senili, iperpigmentazioni postinfiammatorie, melasma, cloasma, macchie delle mani), eliminazione tatuaggi, epilazione permanente per tutti i fototipi, trattamenti vascolari (capillari delle gambe e del viso, rosacea, angiomi), fotoringiovanimento (di viso, collo, decolletè, mani), esiti cicatriziali (acne, traumi, cicatrici ipertrofiche, smagliature), asportazione di cheratosi, verruche e nevi benigni.
 

Questi trattamenti sono dolorosi?
La sensazione dolorifica è assolutamente soggettiva e dipende dal tipo di trattamento e dall'area trattata in quanto vi sono zone più sensibili di altre. I laser a nostra disposizione hanno integrati dei sistemi di raffreddamento che limitano il fastidio del trattamento.

Occorre assentarsi dal lavoro dopo un trattamento?
Normalmente non è necessario assentarsi dal lavoro in quanto tutti questi trattamenti hanno una specificità d'azione che può essere calibrata in modo da essere efficace senza creare un post-trattamento disagevole.
 

Quali trattamenti necessitano obbligatoriamente di più sedute?
La maggior parte dei trattamenti necessita di almeno 2 sedute in quanto la prima serve a testare il tipo di risposta del singolo paziente.

Alcuni di questi trattamenti si trovano anche presso gli istituti di estetica?
Tutti i laser utilizzati nel nostro centro sono dispositivi medici di classe IV e possono essere utilizzati esclusivamente da personale medico qualificato.

Ma quali laser utilizzate più precisamente?
Utilizziamo laser riconosciuti a livello mondiale come i più efficaci esistenti: GentleLase Candela, Dye Laser V beam Candela, GentleYag e Neodimio Candela, AlexLazr q-switced Candela, Starlux 1540 Palomar, CO2 laser chirurgico, Erbium Yag.

Perché adottate così tante apparecchiature diverse?
Perché ogni singolo laser utilizza una tecnologia talmente avanzata da avere una specificità di obiettivo da trattare.

Possono esserci effetti indesiderati collegati al trattamento con il laser? Quali?
Nella mia cospicua esperienza sono rarissimi gli effetti indesiderati come iper o ipopigmentazioni, bolle o esiti cicatriziali, mentre rossore e gonfiore transitori nella sede di trattamento sono prevedibili più di frequente.

Quali precauzioni è opportuno adottare prima e dopo il trattamento?
E' opportuno evitare l'esposizione solare per almeno un mese o utilizzare una fotoprotezione totale.

La prima visita è a pagamento? 

No. Nell'intento di avvicinare i clienti a questi trattamenti ancora poco conosciuti abbiamo deciso di offrire, una volta al mese, una visita di valutazione del problema estetico, il preventivo di spesa e un test di efficacia, gratuitamente.





Domus Medica Srl Via Zanchi, 12 35042 Este (PD) Italy - Tel. +39 0429 50303 Fax +39 0429 59031 - E-mail: info@domusmedicaeste.it - PEC domusmedicaeste@pec.it
P.IVA/C.F. PD 03827560289 - Reg.Imp./R.E.A. PD 340294 - Cap. Soc. € 75.000,00 i.v.