
LE INFILTRAZIONI
Sollievo del dolore e ripristino della mobilità nelle articolazioni infiammate
La terapia infiltrativa è una metodica ampiamente utilizzata che consiste nell'iniezione di farmaci all'interno di un'articolazione dolorosa o nei tessuti periarticolari e peritendinei.
I farmaci utilizzati sono principalmente 1) formulazioni a base di cortisonici ed anestetici locali 2) formulazioni a base di acido ialuronico.
Le infiltrazioni a base di cortisonico sono in grado di ridurre la sintomatologia infiammatoria già dopo la prima somministrazione, soprattutto se associate a procedura di artrocentesi, cioè l'evacuazione del liquido infiammatorio intra-articolare. Solitamente si eseguono trattamenti a cadenza settimanale, tra le 3 e le 5 somministrazioni.
Le infiltrazioni a base di acido ialuronico hanno invece un diverso meccanismo di azione: sono in grado di integrare il liquido sinoviale per migliorare la normale funzione di lubrificazione articolare e di ammortizzazione del carico. Hanno inoltre un potere antiinfiammatorio con azione più a medio termine rispetto ai cortisonici. La durata dei trattamenti è variabile in funzione alla formulazione di acido ialuronico utilizzata.
Tra le patologie che giovano di beneficio dalla terapia infiltrativa ricordiamo:
SPALLA
Artrosi gleno-omerale, sindromi da conflitto sotto-acromiale, tendinopatia della cuffia dei rotatori, calcificazioni tendinee o “periartrite di spalla”, tenosinovite del capo lungo del bicipite, artropatia acromion-claveare
GOMITO
Epicondilite, epitrocleite, artropatie del gomito, borsite olecranica
POLSO e MANO
Artrosi radio-carpica, rizartrosi, tendinite di De-Quervain, sindrome del tunnel carpale, dita a scatto
GINOCCHIO
Artrosi del ginocchio, condropatia, patologia femoro-rotulea, patologia meniscale, tendinite della zampa d'oca, cisti di Baker
CAVIGLIA e PIEDE
Artrosi della caviglia, tendiniti, tendinopatia achillea, fascite plantare.
Le infiltrazioni non possono essere prenotate direttamente dal paziente, a meno che non si tratti di infiltrazioni successive alla prima: questo perchè è previsto l’utilizzo di farmaci, la cui prescrizione necessita della valutazione medica. Pertanto ogni paziente che giunga presso Domus Medica per valutare l'opportunità di un trattamento infiltrativo intra-articolare deve necessariamente prenotare una “Prima visita ortopedica”.