NOVITA'

Richiedi il programma dei corsi

EFFETTI  DEL RILASSAMENTO

Gli effetti del rilassamento sono riconducibili ad una generale “regolazione” del sistema nervoso centrale e autonomo con attivazione del sistema parasimpatico, antagonista dell'ortosimpatico legato allo stato di tensione e di stress.

I principali effetti benefici sono:

1)  regolarizzazione della frequenza cardiaca,

2)  diminuzione della tensione muscolare,

3)  regolarizzazione della pressione sanguigna,

4)  generale senso di benessere e calma,

5)  diminuzione della tensione emotiva,

6)  migliore gestione delle emozioni,

7)   miglioramento delle capacità cognitive. 

Attuando sistematicamente il rilassamento, possono ottenere benefici coloro che soffrono di stress eccessivo, insonnia, stati di tensione psichica e ansia, ipertensione e disturbi psico-somatici.

 

IL CORSO DI RILASSAMENTO

Il metodo proposto è il Rilassamento Progressivo Muscolare, ideato dal dott. E. Jacobson, che prevede l'acquisizione di specifiche modalità di distensione muscolare per giungere, gradualmente, ad un rilassamento fisico e psico-emotivo profondo e duraturo.

Conduce i corsi la dott.ssa Marilena Tecchio, Assistente Sanitaria con Specializzazione in Tecniche  di Rilassamento. Da più di 30 anni lavora presso l’azienda sanitaria ULSS17, ha svolto incarichi sia di carattere organizzativo–gestionale che professionali. La sua attività principale si realizza nell’ambito della prevenzione ed educazione alla salute con particolare riguardo agli stili di vita per la salute e alle tecniche di rilassamento e di gestione dello stress. 

Il corso comprende  6 incontri di 1 ora a cadenza settimanale più 1 incontro a distanza di 1 mese  

Orari 17.00-18.00 oppure  18.30-19.30 

Ai partecipanti verranno consegnati strumenti di apprendimento e facilitazione per l’acquisizione della tecnica 

Per chi lo desidera, mezz’ora prima di ogni incontro,  verranno trattati i seguenti temi correlati ad un sano stile di vita:

-       Alimentazione e salute

-       Attività fisica e benessere

-       Le emozioni della salute

-       Il rapporto stress-malattia





Domus Medica Srl Via Zanchi, 12 35042 Este (PD) Italy - Tel. +39 0429 50303 Fax +39 0429 59031 - E-mail: info@domusmedicaeste.it - PEC domusmedicaeste@pec.it
P.IVA/C.F. PD 03827560289 - Reg.Imp./R.E.A. PD 340294 - Cap. Soc. € 75.000,00 i.v.