NUOVE DIPENDENZE

La persona che ti preoccupa passa sempre più tempo connesso a Internet a giocare, chattare o fare shopping?

È sempre più isolata e rifiuta con violenza qualunque intromissione nel suo mondo virtuale?

Si dimentica perfino di mangiare e addirittura di andare in bagno?

Quando è disconnessa è nervosa, ansiosa, agitata e reagisce con rabbia?

 

La dipendenza tecnologica è una nuova forma di dipendenza e si manifesta con il bisogno incontrollato di passare ore in Internet: sui social, in giochi on-line e/o off-line, su siti di shopping o di incontri.

Queste dipendenze nascono da una normale ricerca del piacere e della soddisfazione personale, che si trasforma in un bisogno incontrollato, patologico, fino a non poterne fare a meno. Come nelle tossicodipendenze si assiste ad un vero e proprio cambiamento del funzionamento cerebrale che va al di la della volontà del soggetto e che necessita un intervento clinico e specifico.

Spesso non sono i diretti interessati a rendersi conto del problema ma chi gli sta intorno – genitori, partner e familiari – che si accorgono di un vero e proprio cambiamento in negativo della persona cara.

 

Come intervenire?

La terapia cognitivo-comportamentale ha elaborato protocolli specifici per la cura a breve termine di queste patologie, che, se trascurate, compromettono seriamente la vita affettiva, scolastica e lavorativa delle persone dipendenti.

 

La dottoressa Eleonora Florio è disponibile Sabato 19 Gennaio, presso la Domus Medica, per un consulto gratuito.

 

E’ consigliata la prenotazione.

 

 





Brochure dipendenza gioco d azzardo e internet (2).pdf
Brochure dipendenza gioco d azzardo e internet (2).pdf (750,48Kb)

Domus Medica Srl Via Zanchi, 12 35042 Este (PD) Italy - Tel. +39 0429 50303 Fax +39 0429 59031 - E-mail: info@domusmedicaeste.it - PEC domusmedicaeste@pec.it
P.IVA/C.F. PD 03827560289 - Reg.Imp./R.E.A. PD 340294 - Cap. Soc. € 75.000,00 i.v.