TERAPIA MIOFUNZIONALE ORO-FACCIALE

(TMO)

IL VISO

 Il viso è il mezzo tramite il quale si trasmettono in modo volontario e non, le emozioni. È la parte del corpo più rilevante e alla quale si pone più attenzione. Il viso è il risultato finale di un processo di crescita di più ossa e muscoli. Le caratteristiche muscolari del viso, come accade per braccia, gambe, ecc, sono guidate dalle informazioni genetiche e dagli stimoli che provengono dall’esterno. Gli equilibri che si instaurano nell’età evolutiva a livello del viso influenzano e permangono in età adulta.

 

LE FUNZIONI ORALI

Con questo termine si identificano tutte le funzioni che si localizzano a livello orale. Ne fanno parte: la respirazione, la masticazione e la deglutizione.

Per svolgere queste attività automatiche in modo funzionale, le strutture coinvolte devono raggiungere gradi di maturazione nella postura e nei movimenti.

Alterazioni di queste competenze comportano problematiche ortodontiche, apnee notturne, dolore all’articolazione temporo-mandibolare e posture alterate del distretto testa-collo.

 

IL RUOLO DEL LOGOPEDISTA

Il logopedista è il professionista della salute riconosciuto dal D.M. 742/1994, che svolge attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

 

ETÀ EVOLUTIVA – SMOF

Facendo riferimento al profilo delineato dal dentista o ortodonzista, il logopedista elabora il bilancio funzionale e interviene tramite terapia mio-funzionale oro-facciale (TMO) pre e/o durante e/o post intervento ortodontico per riequilibrare la funzione della muscolatura delle strutture orali, lingua e labbra, al fine di promuovere il mantenimento del risultato ortodontico ottenuto.

 

ETÀ ADULTA – SMOF

Il logopedista tramite intervento mio-funzionale oro-facciale (TMO) promuove l’equilibrio muscolare del viso a fini funzionali ed estetici. Gli esercizi per le diverse strutture generano contrazioni e/o allungamenti mirati e personalizzati.





Domus Medica Srl Via Zanchi, 12 35042 Este (PD) Italy - Tel. +39 0429 50303 Fax +39 0429 59031 - E-mail: info@domusmedicaeste.it - PEC domusmedicaeste@pec.it
P.IVA/C.F. PD 03827560289 - Reg.Imp./R.E.A. PD 340294 - Cap. Soc. € 75.000,00 i.v.