RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

Percorsi personalizzati di Riabilitazione Neurologica anche in età evolutiva e

Servizio di Counseling Familiare

per le malattie degenerative come Alzheimer, Parkinson, Sclerosi Multipla.

Direttore Sanitario: Dr. Flavio Rossetti

Dr. Giovanni Barbetta, Fisiatra - Dr.ssa Anna Marucco, Fisiatra specialista dell'età evolutiva

Dr. Mauro Turrin, Geriatra

Dr.ssa Senada Levic, Fisioterapista

Dr.ssa Alessia Sturaro, Neuropsicoterapeuta

Il fisioterapista di riabilitazione neurologica  si occupa di pazienti che necessitano di trattamento intensivo per affezioni in fase acuta e post-acuta del sistema nervoso con deficit neuro-motori, con l’obiettivo di ottenere in primis il miglior livello di autonomia (primi 3 mesi dall`evento) e di consolidare i risultati raggiunti nel periodo successivo.

Questa attività richiede l'interazione tra fisiatra, geriatra o neurologo,  fisioterapista, neuro-psicoterapeuta e il paziente con la sua famiglia.

Il danno neurologico determina una necrosi cellulare (morte delle cellule nervose) che è la causa del deficit neuro-motorio. Nelle settimane e mesi successivi all’evento le porzioni di sostanza grigia  intorno all’area cerebrale danneggiata  si organizzano al fine di compensare le funzioni perdute. Questa attività può essere opportunamente stimolata e guidata, e risulta indispensabile in tutti gli esiti di malattie come la Sclerosi Multipla, Ictus ischemici o emorragici, Sclerosi laterale Amiotrofica, disturbi del movimento (Parkinson, Tremori), Distrofie Muscolari o nei postumi di interventi di neurochirurgia.

Il percorso riabilitativo comprende mobilizzazioni articolari, terapia fisica strumentale, trattamento della spasticità, trattamento del dolore se presente, tecniche di stimolazione multisensoriale  etc…

La terapia va effettuata 5 o 6 giorni alla settimana alternati ad un adeguato riposo de paziente.

Molto importante poi il Servizio di COUNSELING FAMILIARE  che fornisce ai parenti che assistono il paziente sia assistenza psicologica che utili nozioni di CARE GIVING (come aiutare il paziente negli spostamenti, nell’utilizzo di ausili, nella somministrazione dei pasti) nonché di TERAPIA OCCUPAZIONALE (quali attività siano adatte al paziente) e di VALUTAZIONE AMBIENTALE (come ridisporre gli spazi nell’abitazione per facilitare l’autonomia del paziente).               

Domus Medica Srl Via Zanchi, 12 35042 Este (PD) Italy - Tel. +39 0429 50303 Fax +39 0429 59031 - E-mail: info@domusmedicaeste.it - PEC domusmedicaeste@pec.it
P.IVA/C.F. PD 03827560289 - Reg.Imp./R.E.A. PD 340294 - Cap. Soc. € 75.000,00 i.v.